Rivoluzionando il Feedback nei Simulatori di Guida: L’Innovativo Traction Loss Aptico

Ogni pilota necessita di ogni feedback possibile dall’auto virtuale, se vuole davvero comprendere dove si trova il limite e come raggiungerlo. Nel mondo virtuale non è sempre facile capire quali sono le informazioni importanti per il pilota e come veicolarle nel modo più efficace possibile.

In questi casi, l’esperienza alla guida è fondamentale e, anche se è un argomento dibattuto, il traction loss rimane un feedback potenzialmente interessante. Il problema principale è come questo effetto viene replicato sui simulatori attuali, di solito viene aggiunto un attuatore per ruotare l’intera postazione a destra o sinistra usando un pivot nella parte anteriore del telaio. Nonostante questa configurazione possa sembrare avere un senso da un osservatore esterno, per il pilota la situazione è differente.

Al pilota arrivano segnali potenzialmente controproducenti in diverse situazioni, come ad esempio in un drifting prolungato dove il telaio rimarrebbe completamente fermo (facendo credere che il drifting sia terminato) in aggiunta ad altri effetti collaterali che non portano coerenza al pilota ma l’esatto contrario. Ovviamente ogni pilota può adattarsi ed abituarsi a qualsiasi situazione, ma non è questo l’obiettivo di Megasim. Noi vogliamo ottenere una guida più naturale ed intuitiva possibile, con un tempo di adattamento pari a zero, o quasi.

Per questo motivo abbiamo pensato ad un modo diverso di performare il feedback denominato “Traction Loss”. Lo abbiamo rinominato “Traction Loss Aptico” perché descrive in breve quello che realmente è. Invece di usare un attuatore per spostare fisicamente tutta la postazione con i relativi problemi di inerzia e quello già detto precedentemente, utilizziamo un generatore di vibrazioni, non aggiungendo ulteriori movimenti potenzialmente controproducenti e allo stesso tempo riuscendo ad avere un feedback costante e flessibile in qualsiasi situazione della dinamica del veicolo.

Questa vibrazione completamente configurabile e personalizzabile permette al pilota di essere sempre avvisato in tempo se il veicolo perde anche solo un minimo di trazione al posteriore e, di conseguenza, il pilota è sempre in grado di anticipare il comportamento dell’auto mantenendo il massimo del controllo del veicolo. Ovviamente questo tipo di feedback è fondamentale in caso di guida con basso grip (sterrato o bagnato) ma torna utile in qualsiasi situazione.

Gli ultimi articoli pubblicati

COSA INCLUDE?STAGE 1STAGE 2STAGE 3STAGE 4STAGE 5
1x Pack - Viper chassis
3x Pack - Top performance actuators
1x Pack - Lifetime motion system software
Bundle - Tailor made kit (seat & brackets)
Bundle - Racing pack (steering wheel, shifter, handbrake, pedals)
Bundle - Complete PC system
1x Pack - Audio system
1x Pack - VR immersive system
1x Pack - On the limit - Haptic traction lossSu richiestaSu richiestaSu richiestaSu richiesta
1x Pack - On the edge - Active belt tensionerSu richiestaSu richiestaSu richiestaSu richiesta
1x Pack - Top team brandingSu richiestaSu richiestaSu richiestaSu richiesta
1x Pack - Sixth sense - Heartbeat - Eye trackingComing soonComing soonComing soonComing soonComing soon
COSA INCLUDE?STAGE 1STAGE 2STAGE 3STAGE 4STAGE 5
MEGASIM PADDOCK CLUB
CHASSIS LIFETIME WARRANTY
MEGASIM SPORTIVE COACH ACADEMYSESSIONE
1,5 HOURS INCLUSA
SESSIONE
1,5 HOURS INCLUSA
SESSIONE
1,5 HOURS INCLUSA
SESSIONE
1,5 HOURS INCLUSA
SESSIONE
1,5 HOURS INCLUSA
SECRET BLACK PAPER
VOL 1.
FREE TICKET MEGASIM CENTERS
MEGASIM HALL OF FAME
MDAY SINGLE TICKET
STEERING WHEEL
SIMTOOLS PROFILE
2 x2 x4 x4 xALL INCLUSIVE
MEGASIM DRIVING ACADEMY4 hours4 hours10 hours
INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE2 hours2 hours6 hours
MEGALABS
MDAY LIFETIME TICKET
MEGASIM NFC CARD
Descrizione dell’offertaSTAGE 1STAGE 2STAGE 3STAGE 4STAGE 5
TRANSPORTATION SAFE PLATFORM
- PORTA IL TUO VIPER CON TE
Su richiestaSu richiestaSu richiestaSu richiestaSu richiesta
EUROPE - CONSEGNA E INSTALLAZIONESu richiestaSu richiestaSu richiestaSu richiestaSu richiesta
REMOTE TRAININGTariffazione oraria
Su richiesta
Tariffazione oraria
Su richiesta
Tariffazione oraria
Su richiesta
Tariffazione oraria
Su richiesta
Tariffazione oraria
Su richiesta
LIVE TRAININGSu richiestaSu richiestaSu richiestaSu richiestaSu richiesta
SIMTOOLS EXPERT - MAKE YOUR SIM WORK BETTER!Tariffazione oraria
Su richiesta
Tariffazione oraria
Su richiesta
Tariffazione oraria
Su richiesta
Tariffazione oraria
Su richiesta
Tariffazione oraria
Su richiesta
ASSISTENZA REMOTA - IT STUFF MADE EASY!Tariffazione oraria
Su richiesta
Tariffazione oraria
Su richiesta
Tariffazione oraria
Su richiesta
Tariffazione oraria
Su richiesta
Inclusa
TOP TEAM CHASSIS - CREA IL TUO DESIGNSu richiestaSu richiestaSu richiestaSu richiestaInclusa
MEGASIM SPORTIVE COACHING ACADEMY - MENTAL COACHSessione zero
inclusa

Su richiesta
Sessione zero
inclusa

Su richiesta
Sessione zero
inclusa

Su richiesta
Sessione zero
inclusa

Su richiesta
Sessione zero
inclusa

Su richiesta
PRO E CONTRO:
pista VS simulatore
In pista (riferimento campionato GT4)Sul simulatore
Ore di guida effettive24 ore in totale (6 per giornata, senza imprevisti)Quante ore vuoi, noi consigliamo minimo 2 al giorno
Quando effettuare le giornate di test?In periodi specifici dell’annoCon il simulatore ti alleni quando vuoi
Realismo dell’esperienza di guida100%97% (con il nostro Megasim Viper, basato sulla tecnologia di forze di D’Alembert)
Rischio di incidentiMedio-alto: dipende dal tuo stile di guida e dagli altri piloti in pista con te0%
Rischio di non sfruttare la sessione al massimoMedio (bandiere rosse, interruzioni, condizioni meteo, ..)0%
Focus sull’allenamento cognitivoHai 24 ore, dovrai essere tu a dosare al massimo ogni minuto disponibile97% (con il nostro Megasim Viper, basato sulla tecnologia di forze di D’Alembert)
Quanto costa ogni km su una auto in pista (es. GT4)?Una media di 25€ al chilometro/
Quanto costa un giro su un tracciato di 4km?Una media di 100€ al giro/
Quanti giri per giornata di test?100 giri/
Qual è l’investimento per singola giornata?12.000€ circa: pista + travel & accomodation/
Numero minimo di test suggeriti per ottenere risultati4 giornate full all’anno/
Budget per trovare "il limite dell'auto e della pista"Minimo 40.000€ /anno + travel & accomodationCirca 7.500€ /anno (Megasim Viper stage 5 full optional)